CORSO DI GRUPPO PER DJ A FIRENZE: SCOPO DEL CORSO
CORSO DI GRUPPO PER DJ A FIRENZE: SCOPO DEL CORSO
Il corso professionale di gruppo per DJ di Corso DJ Firenze si prefigge l’obbiettivo di fare acquisire le basi della tecnica del missaggio di brani musicali, la conoscenza e l’uso delle strumentazioni che intervengono in tale processo; verranno fatti anche accenni sulle normative in materia di previdenza (nozioni) e le normative in materia di diritti di autore (nozioni e esempi di compilazione corretta dei borderò musicali).
Il corso professionale di gruppo per deejay è pensato con uno “sviluppo orizzontale” nel tempo, durante la singola lezione gli allievi potranno effettuare esercizi pratici alternandosi con gli altri componenti del gruppo e confrontandosi con loro per delle analisi tecniche su quanto fatto.
DETTAGLI DEL CORSO DI GRUPPO PER DJ
DETTAGLI DEL CORSO DI GRUPPO PER DJ
E’ il livello base del corso per deejay senza il quale non sarà possibile accedere al successivo step, che sarà però un corso di tipo individuale.
Struttura corso di gruppo per dee jay:
- Concetti di base – Introduzione all’attività di deejay
- Elenco e spiegazione teorica e pratica dei componenti indispensabili per una consolle minima per dj e relativo cablaggio
- La cuffia e l’uso del preascolto
- Musica: analisi della metrica, i BPM, il pitch shift. Concetti teorici e graficamente visivi di sovrapposizione tra due dischi (teoria del controtempo, del fuoritempo e delle tipologie di missaggi possibili – a strappo, a tappo, sovrapposizione)
- Esercizi di utilizzo del giradischi e del cdj in funzione del missaggio, preascolto in cuffia e messa a tempo utilizzando il pitch control.
- Tecniche di messa a tempo semplificata: il SYNC e i brani preimpostati.
- Approfondimento pratico di esercizi con il cd.
- Esercizi di realizzazione dei vari tipi di missaggi.
- Usare al meglio il mixer: i controlli di tono per realizzare un missaggio curato e personalizzato
- Introduzione e utilizzo di consolle professionali come Pioneer Nexus2.
- Guida all’utilizzo di Software per la gestione e l’indicizzazione dei brani come iTunes e RecordBox.
- Itroduzione al missaggio con Software e consolle.
- Teoria: diritto di autore e spiegazione della compilazione del borderò siae.
DETTAGLI DEL CORSO DI GRUPPO PER DJ
DATI TECNICI DEL CORSO DEE JAY DI GRUPPO
Numero di partecipanti: da un minimo di 4 ad un massimo di 6. Le ore delle singole lezioni varieranno in base al numero di partecipanti per permettere ad ogni allievo di avere il giusto tempo a disposizione per gli esercizi pratici.
Form by ChronoForms - ChronoEngine.com